La prima gara di semifinale di Coppa la vince il Mariano 1-0 che lascia ancora tutto aperto per la gara di ritorno.
La squadra di mister Rione pur priva di Pelucchi e Miccoli. Doveva vincere, e ha vinto. Ma non fermiamoci qui, perché i gialloblu hanno offerto una prestazione da grande squadra.
Non è mai facile vincere queste partite contro squadre del livello del Luciano Manara, con un dominio netto dall'inizio alla fine. Il primo tempo per intensità, velocità, giocate è stato per il Mariano superlativo. Oltre al bel gioco tante sono state le azioni da gol, addirittura cinque clamorose, che, la traversa, le parate di Valsecchi, la poca lucidità sotto porta non hanno permesso di chiudere con almeno tre gol di vantaggio la prima frazione.
Non solo l'ottima fase di pressing, anche la fase di aggressione è stata incredibile, con una cattiveria ed un agonismo che ha messo in difficoltà non una squadra qualunque, ma la seconda forza del campionato, concedendo solo un tiro nello specchio della porta a una formazione che ha tra le sue fila il capocannoniere Salvatore Catta.
Mister Rione secondo noi ha organizzato una partita in fase di non possesso magistrale, prendendo tutti i pregi degli avversari e portandoli a suo favore. Ottime le rotazioni in fase di prima pressione, con Cannataro che si divideva tra mediano e trequartista, Orellana che con le sue giocate metteva in difficoltà i centrocampisti avversari. Calandra e Donghi sempre molto aggressivi sugli esterni che scendevano. Ba Siny e il giovane De Rosa anticipavano sempre benissimo gli attaccanti avversari. Mariani onnipresente a centrocampo. Il tridente offensivo con Fumagalli che macinava km a velocità impressionante, Brighenti punto di riferimento per tutti i compagni bravo anche a sacrificarsi in copertura, Della Torre anche stasera dimostra di essere in ottima forma segnando al 14' st. il gol vittoria. Unico rammarico per il reparto offensivo è che l’ottima prova offerta da tutti e tre non ha ripagato in fase realizzativa.
La Manara prova a cambiare approccio nel secondo tempo. Più grintosa, più rapida, e anche più pericolosa. La reazione, però, si spegne dopo una decina di minuti, quando il Mariano torna a prendere le redini della partita. Va comunque segnalato che nei minuti di recupero la Luciano Manara con Geddo che inspiegabilmente viene lasciato tutto solo in area, calcia e costringe Stropeni all'alzata in corner, e salvare un risultato già di per sé stretto nel punteggio ma che sarebbe stata una beffa difficile da digerire e non un buon biglietto da visita il 13 marzo per la gara di ritorno.
Oltre al Mariano e alla Luciano Manara che hanno permesso al buon numero di spettatori sulle tribune di assistere ad una bella partita, vogliamo fare i complimenti alla terna arbitrale e in particolare al direttore di gara il signor Savoldi di Bergamo che ha diretto una partita non facile da gestire, visto la rivalità delle due squadre, senza sbavature con autorevolezza e sicurezza, fischiando non tantissimo, ammonendo quando veramente necessario. Ci è sembrato un arbitro sicuramente proveniente da una categoria superiore.
IL TABELLINO
MARIANO-MANARA 1-0
RETE: 14' st Della Torre (Mar).
MARIANO (4-3-3): Stropeni, Calandra, Donghi, Cannataro (39' st Zorloni), De Rosa, Ba Siny, Fumagalli, Mariani (32' st Sow), Brighenti, Orellana, Della Torre (48' st Tocci). A disp. Cirillo, Sanzò A., Sanzò M., Chindamo, Campi, Diaoula. All. Rione.
MANARA (3-5-2): Valsecchi, Manzoni, Geddo, Odone, Castoldi, De Lisio, Cesana, Loew (30' st Palvarini N.), Catta, Cavalli (15' st Cisternino), Colombo M. (15' st Bovis). A disp. Perillo, Negri, Kabori, Palvarini F., Corbetta, Galli. All. Iotti.
ARBITRO: Savoldi di Bergamo.
ASSISTENTI: Pedrinazzi di Legnano e Fusco di Milano.
AMMONITI: De Lisio (Man), Odone (Man), Fumagalli (Mar), Cisternino (Man), Geddo (Man).
Fino alla fine. 💛💙 💪 Forza Mariano! ⚽️