Sport, solidarietà, salute e impegno sociale. Sono questi gli elementi che caratterizzano il “Torneo di calcio Memorial Cappellini Besana” per la categoria giovanissimi U15 a scopo benefico, giunto alla terza edizione. Lunedi 18 marzo 2024 è avvenuta, presso il Palazzo Civico in piazza Roma a Mariano Comense la presentazione ufficiale e il sorteggio della manifestazione che si terrà il 25- 26 maggio e il 02 giugno 2024 al centro sportivo comunale "CITTA' DI MARIANO" di via S. Caterina.
A condurre la serata come da tradizione Mino Taveri famoso presentatore televisivo Mediaset, che ha ricordato i successi delle due precedenti edizioni ribadendo lo scopo benefico della manifestazione. Organizzata dalla “Croce Bianca” di Mariano Comense con la collaborazione del’U.S.D. Mariano Calcio, sotto l’attenta regia organizzativa di Marco Calegari dirigente Mediaset, tifosissimo dell’Inter a cui oltre a qualche frecciatina ricevuta da Mino Taveri sulla recente eliminazione in Champions League ha ricevuto in omaggio da Giuliano Rusca responsabile settore giovani dell’Inter la maglia di Dimarco calciatore interista.
Dopo questo simpatico siparietto è di Marco Callegari il primo intervento della serata che dopo aver ringraziato tutti ed in particolare le persone che hanno collaborato con lui ha aggiunto: “Siamo ormai prossimi alla terza edizione e sono molto contento perché quando organizzi un evento a scopo benefico e chiami società professionistiche e… ci mettono dieci secondi a dirti noi ci siamo… dimostra che stai facendo la cosa giusta, dimostra quanto sia importante la solidarietà a tutti i livelli”.
Dopo di lui anche Il Sindaco Giovanni Alberti ha ribadito quanto sia importante il ruolo dei volontari e dello sport nella vita sociale per il comune di Mariano Comense confermando tutto il sostegno dell’amministrazione comunale.
Alla serata era presente come nelle precedenti edizioni Mario Tavecchio, vice presidente Comitato Regionale Lombardia che ha sottolineato l’importanza nel sociale che hanno questo tipo di manifestazioni, perché uniscono tutte le classi sociali, istituzioni, volontari, cittadini e addetti ai lavori come questa sera. Quello di essere tutti coinvolti ha continuato il numero due del comitato lombardo è un tema che sta a cuore anche alla Federazione che si sta impegnando e organizzando eventi che coinvolgono dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per progettare il futuro della Lega Nazionale Dilettanti.
Altro ospite importante della serata è stato senza dubbio Simone Sozza, arbitro internazionale della sezione di Seregno, considerato tra i fischietti più promettenti del panorama calcistico italiano. Attualmente infortunato, ma che dal 23 dicembre 2022 è stato inserito nella lista FIFA degli arbitri internazionali, a partire dall'anno 2023, diventando il primo arbitro a raggiungere tale traguardo nella storia della Sezione A.I.A. di Seregno. Nella breve intervista ha raccontato di essere particolarmente contento di essere stato invitato perchè abitando a Mariano Comense nella passata stagione ha potuto assistere alle fasi finali del torneo incoraggiando i suoi colleghi a cercare di migliorarsi sempre, perché anche lui prima di arrivare ad arbitrare grandi incontri ha passato tanti fine settimana sui campi di periferia dove è molto difficile arbitrare.
Tra quelli che hanno preso la parola prima del sorteggio ricordiamo: Jacopo Lodola nuovo presidente della Croce Bianca di Mariano Comense. Mauro Spoldi coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Donato Finelli storico presidente della Delegazione provinciale di Como.
Alla serata doveva partecipare anche Alessio Jovine giocatore del Como 1907 che ha iniziato la carriera a Mariano. Non potendo partecipare per un contrattempo ha comunque inviato un video che è stato trasmesso in sala.
Alla serata erano presenti tutte le componenti di questo bellissimo sport. Istituzioni, vertici federali, volontari, dirigenti e addetti ai lavori. Mancava solo la partecipazione dei medici nei primi due anni, in questa edizione è stata aggiunta grazie alla partecipazione del Primario Dottor Claudio Manzini - ortopedico responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia degli Istituti Clinici Zucchi a Monza e dal dottor Quaggio che hanno parlato dell’importanza della prevenzione e della riabilitazione per gli infortuni.
Chiude gli interventi Renzo Cattaneo coordinatore e garante delle regole organizzative dell’evento, presentando ai presenti la formula del torneo e il suo svolgimento.
Dopo il sorteggio a tutti i presenti è stato consegnato un omaggio da parte della Croce Bianca.
Concludendo non ci resta che segnalare gli obbiettivi della manifestazione:
- Ricordare Roberto Cappellini e Roberto Besana
- Raccogliere fondi per la Croce Bianca
Fate anche voi "la cosa giusta" e venite a vedere lo spettacolo! Vi aspettiamo numerosi!!
Grandi giornate di sport divertimento e solidarietà per la Croce Bianca.