Benvenuti nella sezione Safeguarding del nostro sito web, dedicata alla protezione e alla sicurezza di tutti i partecipanti, in particolare i bambini e i giovani atleti, all’interno della nostra organizzazione.
Il nostro obiettivo è garantire che tutti possano praticare sport in un ambiente sicuro, rispettoso e protetto, in linea con le normative vigenti.
COSA È IL SAFEGUARDING?
Questo termine si riferisce all’insieme di politiche, procedure e pratiche adottate per proteggere le persone vulnerabili, in particolare i minori e gli adulti a rischio, da qualsiasi forma di abuso, sfruttamento o negligenza e che i contesti in cui svolgono questa attività sappiano rispondere adeguatamente alle eventuali segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
COSA TROVERETE IN QUESTA PAGINA
Questa pagina sarà periodicamente aggiornata per fornire a genitori, atleti, allenatori e membri dello staff tutte le informazioni necessarie riguardo la protezione dei minori e delle persone vulnerabili. Qui troverete:
DOCUMENTI LEGALI E NORMATIVI:
Politiche interne: Linee guida e regolamenti specifici della nostra organizzazione per assicurare il rispetto delle norme di safeguarding.
Procedure di segnalazione: Come segnalare situazioni di preoccupazione o violazione delle politiche di protezione.
Contatti utili: Informazioni su come contattare i referenti per la protezione all’interno dell’organizzazione e gli enti esterni di supporto.
NOMINA RESPONSABILE
Il Consiglio Direttivo della U.S.D. Mariano Calcio ha nominato Patrizio Valsecchi come Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni. Il Sig. Valsecchi possiede i requisiti richiesti per la nomina dalla legge, dalle disposizioni emanate in materia dal CONI e dalla FIGC, nonché dal Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva adottato dalla società.
COSA FA IL RESPONSABILE SAFEGUARDING?
Il Responsabile Safeguarding deve garantire la sicurezza e il benessere dei minori (più in generale delle persone a rischio) e prevenire e gestire casi di abuso, violenza e discriminazione.
Ai sensi della Politica Safeguarding, le segnalazioni possono essere effettuate al Responsabile Safeguarding all’indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito si riportano i link utili per la consultazione della documentazione:
Modello Safeguarding -------> | |
Codice di Condotta ---------> |