ferriINTERVISTA - due chiacchiere con Mister Massimiliano Ferri della Juniores Regionale A Under 19 e da qualche settimana anche allenatore degli Allievi dell’Under 16 Regionali.

Ciao Massimiliano, è appena finito il girone d’andata per la tua Juniores Regionale A. Qual è il bilancio di questa prima parte della stagione?

Se analizziamo la classifica, il bilancio è di sicuro positivo. Non mi piace guardare solo i numeri, ma presto attenzione a dettagli per me fondamentali come sacrificio, impegno e spirito di gruppo. Ho la fortuna di essere circondato da uno staff presente e competente, con cui quotidianamente c’è un confronto costruttivo e migliorativo. Colgo quindi l’occasione per ringraziare: Il mio aiutante Renato Sarto, il preparatore atletico Flavio Re, i dirigenti Emilio Canzi e Giuliano Gerosa, Il direttore generale Mason, il direttore sportivo Galbiati e Lazzarin. Uno speciale ringraziamento al segretario Michele Daffinoti sempre disponibile.

La squadra gioca un buon calcio occupando il terzo posto in classifica a soli tre punti dalla capolista, perdendo solo tre incontri ma davanti al proprio pubblico” quindi in casa” è solo coincidenza, oppure mancanza di concentrazione?

Peccato perdere in casa, ogni partita è a sé. La squadra scende in campo sempre con la stessa concentrazione e con la stessa voglia di far bene sia fuori casa o davanti al nostro pubblico, quindi parlerei di coincidenza.

Hai allenato nella scorsa stagione under 18 regionale vincendo il girone e raggiungendo la finale di categoria perdendo di misura contro la corazzata Varesina pensi di poter raggiungere anche con la Juniores obbiettivi importanti in questa stagione?

La stagione passata è stata di certo memorabile. Ho fiducia in questo grande gruppo che ha di sicuro tutte le carte in tavola per poter far bene. Sarà importante rimanere uniti e concentrati prefissandoci lo stesso obbiettivo.

Cosa pensi del lavoro che il Mariano sta facendo con i giovani, alla luce che alcuni dei tuoi ragazzi della passata stagione sono passati in promozione e altri si alternano ogni domenica dando il loro apporto alla prima squadra?

Penso che il Mariano sia un’ottima società che tende a valorizzare e di conseguenza far crescere i giovani atleti attraverso la formazione tecnica è umana, dando loro laddove vi sia il merito, la possibilità di militare in prima squadra.

Ti abbiamo visto partecipare agli open day come allenatore in molte categorie giovanili questo significa che ti trovi bene in questa società?

Devo sicuramente tanto a questa società, che attraverso la fiducia data mi ha permesso di crescere ulteriormente. Da parte mia cerco sempre di aggiornarmi e migliorarmi. Sono amante del calcio e trovo naturale partecipare agli open day dando il mio contributo.

Abbiamo saputo che hai accettato di allenare anche gli Allievi Regionali under 16 nel girone di ritorno cosa ti ha spinto in questa avventura che sicuramente ti terrà super impegnato?

Ho avuto modo di seguire il gruppo dei 2007 per un breve periodo la stagione scorsa, nello specifico durante i tornei estivi. Sarà di sicuro una grande sfida, spero di riuscire a trasmettere al gruppo: motivazione, autostima, impegno e sacrificio, con l’augurio di ottenere risultati soddisfacenti.

Il mercato. Non ci sono stati movimenti in entrata e in uscita non si segnalano partenze. Siete alla ricerca di qualche profilo che possa essere inserito in squadra o ritieni che la rosa della Juniores sia completa in tutti i reparti?

Sicuramente rinforzarsi è sicuramente di grande aiuto, siamo però un grandissimo gruppo che di sicuro come detto in precedenza può fare bene così!

Ci dai una valutazione del campionato in cui state militando. Quali sono le squadre più forti e quali sono quelle da cui guardarsi nella corsa al vostro obbiettivo?

Tra tutti il nostro girone è certamente quello più equilibrato. Calvairate, Villa, Vis Nova sono squadre di sicuro attrezzate. Nessuna comunque è da sottovalutare, se analizziamo gli ultimi risultati anche Lentatese e Arcellasco stanno facendo bene. Siamo però consapevoli del nostro valore e se riusciremo ad affrontare il girone di ritorno con la stessa voglia, impegno ed entusiasmo del girone di andata sono certo che i risultati non mancheranno ad arrivare. WE CAN END OF THE STORY!!!

Grazie Massimiliano per la disponibilità ed un classico “in bocca al lupo” ovviamente…

Buon Natale di cuore a tutta la famiglia Giallo blu da parte mia.

Forza Mariano!