GALBIATI ARNALDO 002Giro di boa per le giovanili giallo blu dopo la conclusione del girone di andata. Alle nostre interviste del sito ufficiale del Mariano Calcio è intervenuto Arnaldo Galbiati, Responsabile del Settore Giovanile.

Ciao Arnaldo, sei vice Presidente e Responsabile del settore giovanile, cosa rappresenta per te il Mariano Calcio?

Bella domanda!

Il Mariano calcio fin da subito e mi riferisco ad una decina di anni orsono, è stato ed è una passione, una scommessa ed una sfida, e continua ad esserlo quotidianamente. Siamo cresciuti parecchio da allora, sia numericamente che dal punto di vista delle categorie conquistate. Partecipiamo a campionati importanti con molta visibilità, ed è il minimo che si merita una cittadina come Mariano Comense ed una società storica fondata nel lontano 1930.

L’entusiasmo ed il lavoro di tutti è ciò che ha caratterizzato ed attualmente caratterizza questa crescita. Ci sono un sacco di persone che in silenzio e passione si adoperano quotidianamente, e grazie anche a loro che l’ingranaggio aziona la ruota.

Qual è la tua interpretazione di settore giovanile?

Credo che nei settori giovanili vada privilegiata la filosofia del calcio come strumento formativo ed educativo oltre a quelli di natura tecnica ed organizzativa.

La scelta dei tecnici è un obiettivo specifico di gran rilevanza ed importanza per la continua crescita degli atleti.

È inoltre essenziale uno staff di persone motivate, con la stessa filosofia, che lavorano insieme per il raggiungimento d’obiettivi. La condivisione degli obiettivi è la regola principale per centrare gli stessi.

Ed infine e non per importanza la ricchezza di persone che possono dedicare il tempo per affrontare le molteplici attività e necessità sono veramente importanti. A tal proposito estendo l’invito a chiunque abbia tempo da dedicare a questa passione.

Il settore giovanile, per una società di calcio, oltre a svolgere una importantissima funzione sociale, serve anche a formare calciatori, possibilmente, anche per la prima squadra. A che punto siamo?

Direi che siamo a buon punto. Abbiamo parecchi atleti in prima squadra che hanno militato nelle squadre giovanili. La società da alcuni anni crede fortemente in questo percorso, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Può farci un bilancio del girone di andata da Responsabile del settore giovanile.

Direi che al giro di boa i risultati rispettano le aspettative prefissate ad inizio stagione. Sono soddisfatto del lavoro svolto sul campo e dei risultati ottenuti sia per quanto riguarda l’attività agonistica che l’attività di base. Un plauso alle 2 squadre Under 14 e ai loro Staff che hanno appena concluso la fase autunnale una con il primo posto nel girone e l’altra con la conquista alla partecipazione al campionato regionale nella fase primaverile.

Un messaggio ai ragazzi e alle famiglie?

Ringrazio tutti i ragazzi per la serietà e l’impegno con cui hanno affrontato questa prima parte di stagione. Auguro a tutti loro ed estendo alle rispettive famiglie e a tutti coloro che hanno a cuore il Mariano Calcio di trascorrere questo periodo natalizio in serenità.

Grazie mille Arnaldo della disponibilità e della bella chiacchierata. In bocca al lupo per tutto!