Oggi è il giorno di Natale è per eccellenza la festa dei bambini. Riteniamo sia anche il giorno migliore per presentare il responsabile dell’attività di base del Mariano Calcio, dove i bambini sono i protagonisti.
Ultima ma non certo per importanza, l’intervista a Mohamad Choker, ruolo chiave per una società di calcio: Nonostante la sua giovane età, 34 anni, ha già alle spalle una vasta esperienza con numerose “stagioni” alle spalle. Un calcio sereno, educativo senza pressioni che aiuta a crescere e fa divertire i ragazzi. Questo il pensiero principale del nostro giovane e preparato Responsabile.
Ciao Mohamad, da quanti anni sei al Mariano Calcio? Qual è il tuo ruolo attuale ed è sempre stato quello?
Questa è la mia sesta stagione con il Mariano e sono responsabile dell’attività di base da cinque anni. Oltre a questo a Mariano ho allenato i giovanissimi e le varie categorie dell’attività di base partendo dagli Esordienti.
Vi rapportate con fasce di età particolarmente delicate, dove si va formando la personalità dei bambini e dei ragazzi? Che ruolo ha l’istruttore in questa costruzione?
Come in tutte le categorie del settore giovanile il ruolo dell’istruttore è prima di tutto educativo. Nell’attività di base questo aspetto è ancora più determinante. Le parole, i gesti e i toni usati condizionano la formazione del bambino e dell'ambiente. La prima regola per un buon istruttore è di arrivare al campo con la mente sgombra dai problemi di tutti i giorni. La seconda è di vivere ogni allenamento come fosse il primo, trasmettendo passione e felicità a ogni piccolo atleta.
Perché un bambino deve scegliere il Mariano Calcio?
Perché siamo una Scuola Calcio a misura di bambino che ha come obiettivo quello di unire la crescita sportiva e calcistica a quella umana e sociale. Avendo avuto la fortuna rara di crescere nel mondo del calcio con una persona come Filippo Citterio provo a trasmetterne i valori.
C’è un ricordo particolarmente felice o un aneddoto che vorresti condividere?
Ce ne sono moltissimi ed è impossibile sceglierne uno. Il bello di avere a che fare con bambini e ragazzi di queste età è che ad ogni allenamento riescono a sorprenderci con la loro adorabile ingenuità.
Ci puoi fare un'analisi dell’attività di base?
Più che un’analisi vorrei approfittarne per fare dei ringraziamenti. Cinque anni fa per una scelta sportiva avevamo solo le squadre della categoria esordienti. Tre anni fa con il Ds Arnaldo Galbiati abbiamo aperto le iscrizioni anche ai bambini più piccoli e ad ora dai piccoli amici agli esordienti abbiamo gruppi in tutte le annate.
È una crescita che è stata possibile, specialmente nel periodo più delicato della pandemia, solo grazie a uno staff qualificato che lavora insieme con affinità da molti anni.
Per anzianità nel progetto parto da Ivan Lembo che è con noi da cinque stagioni, una lunga esperienza anche in categorie regionali che si è messo in gioco con umiltà dall’inizio.
Pietro Molteni per storia calcistica una guida, il più esperto dello staff, arrivato da esperienze con società blasonate locali e professionistiche.
Stefano Diminutto, una "mission" con i piccoli amici e i primi calci, le categorie più sensibili e importanti di tutti i settori giovanili.
Flavio Murineddu che ha la capacità rara di infondere grande armonia nei suoi gruppi con grande serenità, empatia e umanità.
Michele Parisi uno stakanovista, instancabile sul campo e con una grande voglia e passione per il calcio.
Michele Fascia alla sua prima esperienza con noi, si è messo subito in gioco con impegno e dedizione.
Per ultimo ma certo non per importanza Paolo Comi, portiere per tanti anni a Mariano, preparatore e persona unica.
E ovviamente ringrazio per il loro grandissimo apporto tutti i collaboratori, dirigenti e aiutanti dell’attività di base dai piccoli amici agli esordienti: Mimmo Attanasio, Alban Shameti, Antonio Padulla, Alex Frone, Marco De Luigi, Cristian But, Massimo Raso, Amedeo Beretta, Alessandro Nespoli, Daniele Besana, Ambrogio Malugani, Mauro Corti, Omar Ballabio, Luca Mauri e Paolo Tagliabue.
Augurandoti tante soddisfazioni ringraziamo te e i tuoi collaboratori e ti lasciamo uno spazio finale per uno spunto, un saluto, un punto di riflessione:
Faccio un augurio di buon Natale a tutta la famiglia del Mariano Calcio e alle persone che rendono possibile tutto questo. Dalla dirigenza tutta, allo staff dell'attività agonistica e della prima squadra e a tutti i nostri piccoli campioni e alle loro famiglie.
Non vediamo l'ora di ricominciare!!