È un Mariano che ha decisamente cambiato marcia nel girone di ritorno, nelle ultime 6 partite ha subito solo una rete e nel 2023 il portiere dei gialloblu Stropeni, ha subito meno gol nel girone.
La bella vittoria di domenica contro il Base 96, “secondo in classifica”, la vittoria contro il Meda 1913 “attualmente in terza posizione” nell’ultimo incontro del girone di andata, la vittoria in coppa Lombardia con il Saronno, formazione che sta dominando il girone A di Promozione, dimostra che la squadra di mister Rione predilige aggredire gli avversari cercando la partenza dal basso riuscendo a sviluppare il proprio gioco con le squadre che prediligono giocare palla a terra.
I tre punti di domenica, che per il momento permettono di uscire dalla zona caldissima della classifica, devono essere uno stimolo per migliorare: se a livello difensivo concedono poco, in fase realizzativa, rispetto a quanto si costruisce riescono a finalizzare un numero basso di azioni costruite.
Non va dimenticato che il Mariano è una delle squadre che, ha maggiormente dimostrato di puntare al futuro, con un gruppo totalmente nuovo, formato al 90% da ragazzi in età tra i 18 e i 23 anni, e per alcuni di loro al debutto in questa categoria, con pochi trentenni e ultratrentenni in rosa.
Per questo motivo il DG Massimiliano Mason ha cercato ove era possibile, di inserire nell’ultimo mese qualche calciatore di esperienza che possa servire a raggiungere dopo il gioco, anche l'obiettivo primario che è senz'altro la salvezza. Con l’arrivo di Cannataro a dicembre, l’inserimento di Mantegazza e Valtulina di queste settimane, è aumentata la solidità della squadra che serve per il raggiungimento dell’obbiettivo finale per questa stagione.
Fino alla Fine…Forza Mariano