Oggi facciamo il punto sui nostri ragazzi nati nel 2009. Ma prima di entrare nello specifico dobbiamo fare una premessa e spiegare meglio a quali categorie partecipano pur avendo la stessa età. I nati nel 2009 sono tanti e la scelta della nostra società è stata di dare la possibilità a quei ragazzi ancora non pronti per poter competere nei campionati di primo livello, di poter comunque giocare e divertirsi e nello stesso tempo verificare le possibilità di ognuno di essi di potersi mettere in evidenza per poter essere utile alle prime squadre. Per poter far ciò abbiamo iscritto: ALLIEVI PROVINCIALI UNDER 16 (dove partecipano con un’anno in meno), GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER15, GIOVANISSIMI PROVINCIALI UNDER 15 (dove non fanno classifica, ma hanno modo di divertirsi e migliorare senza fare lunghe trasferte). La scelta fatta la scorsa stagione dalla società era risultata positiva, per questo motivo si è deciso di riproporla.
Vogliamo pertanto fare i complimenti a tutti i ragazzi che partecipano a tutte e tre le categorie e ai rispettivi mister, affinché possano continuare a giocare e divertirsi insieme e se è possibile auguriamo loro di prendersi anche le giuste soddisfazioni, raggiungendo tutti gli obbiettivi prefissati ad inizio stagione e vogliamo fargli anche sapere che noi li seguiamo.
Sull’andamento nei rispettivi campionati abbiamo sentito i responsabili.
Incominciamo con Riccardo Rapone coordinatore e responsabile dell’Under 15 Regionali e dell’under 16 provinciali dove partecipano i ragazzi che si ritiene siano già pronti per queste categorie. Ciao Riccardo, volano e viaggiano ad altissima velocità sia i Giovanissimi Regionali che gli Allievi Provinciali di cui sei il responsabile ci fai il punto della situazione? “E’ un ottimo avvio, le cose stanno andando alla grande e sono soddisfatto non solo dei risultati, ma anche delle prestazioni delle due squadre, sempre in crescita. Fino ad ora i ragazzi sono stati bravissimi vincendo 7 partite su 7 incontri nei rispettivi campionati, frutto del lavoro quotidiano e dell’impegno costante che hanno tutti i ragazzi del mio gruppo!! Sono un gruppo molto unito e spesso chi entra dalla panchina risulta decisivo per ottenere questi risultati! Siamo solo all’inizio e ragioniamo partita dopo partita mettendoci sempre il massimo dell’impegno…. Sono convinto che ho a disposizione un gruppo davvero interessante. Si sono create squadre unite, omogene. I nuovi mi hanno sorpreso, quelli che già avevano dato grandi segnali l’anno scorso si stanno confermando, mentre quelli che magari erano rimasti un po’ nelle retrovie nella passata stagione si stanno rilanciando. Ora sono curioso di vedere gli ALLIEVI PROVINCIALI UNDER 16 all’opera domenica 12 novembre ’23 nello scontro diretto al vertice contro il Meda 1913…. Quella partita ci dirà molto, perché riuscire a tornare da Meda con un risultato positivo, pur giocando contro ragazzi più grandi di un’anno (2008), diventerebbe un segnale importante per il proseguo del campionato…Per quanto riguarda i GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER15 dalle prime giornate sembrerebbe che sia una lotta a due con la Gerenzanese ma in una categoria regionale niente è scontato ci saranno squadre che saliranno e per questo motivo ogni incontro non va mai sottovalutato…i ragazzi sono reduci da una bella vittoria in trasferta contro i pari età del Meda ottenuta solo nei minuti di recupero domenica scorsa”.
Dopo aver sentito il responsabile del Mariano Calcio Under 15 Regionali e Under 16 Provinciali, ecco qui le parole del responsabile Under 15 Provinciali, da tanti anni collaboratore con la nostra società Francesco Foti.
Ciao Francesco, tu sei il responsabile degli Under 15 Provinciali, avendo la stessa categoria nei regionali la tua squadra non fa classifica, come riesci a motivare i tuoi ragazzi agli allenamenti e alle partite?
"Allenare questo gruppo di ragazzi credo che sia di grande stimolo, ho la fortuna di avere in squadra ragazzi intelligenti consapevoli del fatto che il nostro campionato non ha come obbiettivo solo i punti e la classifica, per noi è importante riuscire a crescere e migliorarsi allenamento dopo allenamento partita dopo partita…. e devo dire che la dedizione la passione e la voglia che mettono i ragazzi è davvero lodevole .
Certo la strada è ancora lunga e il lavoro da fare è ancora tanto ma io e i miei collaboratori siamo fiduciosi. Anzi ne approfitto per ringraziarli mister Benny, Marzorati Claudio e Raso Massimo che mi supportano e mi sopportano.
Ci tengo a evidenziare che il Mariano Calcio ha un gruppo di 2009 eccellente e numeroso, per questo è doveroso ringraziare anche tutto lo staff del gruppo che gioca nei regionali… in particolar modo il preparatore Paolo Turati e Riccardo Rapone con loro c'è una grande collaborazione ci si confronta più volte a settimana. Il lavoro di Paolo è preziosissimo è lui che ci prepara il programma di potenziamento aerobico atletico mentre con Riccardo ci si confronta sulla parte tecnico tattica. Con lui c'è sempre stato un rapporto diretto e sincero, preparato e con una lunga esperienza.
Per concludere vorrei ringraziare quelle persone che nella società svolgono il loro lavoro in maniera puntuale preciso e costante e che senza probabilmente la macchina Mariano Calcio non potrebbe funzionare che sono I nostri magazzinieri Patrizio Valsecchi e Giuliano.Gerosa".