CANNATARO 11 02 2024Gara a senso unico sin dalle primissime battute, con il Mariano che fa gioco e la Giovanile Canzese che, con grande sacrificio tenta di pressare i portatori di palla gialloblu senza riuscirci e senza riuscire ad oltrepassare la metà campo.

I gialloblù comunque sembrano avere la giusta pazienza per attaccare la difesa Canzese, continuando con un gran possesso ed aspettando fino al 18’ minuto di gioco per portarsi in vantaggio. Fumagalli da sotto misura devia in rete una bella palla servita da Della Torre, mettendo a segno il gol del vantaggio marianese.  

Su questa rete gira un po’ tutto il primo tempo, perché il Mariano da quel momento gioca in tranquillità mentre i padroni di casa non sembrano avere sufficiente brillantezza di gioco per impensierire la porta difesa da Stropeni. Si va così avanti con gli uomini di Rione che senza troppo affannarsi sfiorano più volte il raddoppio senza però mostrare quella determinazione necessaria per chiudere la gara.

Al 34’ Della torre ruba palla entra in area ma viene fermato fallosamente, ed all’arbitro non resta che fischiare il sacrosanto rigore. Sul discetto si presenta con grande personalità Alessandro Cannataro, che purtroppo calcia direttamente al lato. L’episodio sfortunato non cancella l’ottima prestazione offerta alla squadra anche oggi dal capitano, sia in fase difensiva, offensiva e soprattutto in regia. Alessandro è il faro di questa squadra. Il regista bravo a dettare i tempi, a distribuire palloni ed assist e consigli ai suoi compagni, giocatore che per esperienza, tecnica, personalità è sicuramente di categoria superiore un vero leader. D’altronde un giocatore come lui non va certo giudicato per un rigore sbagliato.

Tornando alla partita possiamo dire che la Giovanile Canzese pur senza riuscire ad impensierire la nostra difesa e riuscita a rimanere in partita fino al 61’ quando il solito Brighenti realizza la rete del 2a0. La rete di Della Torre al ‘85’ chiude una gara che il Mariano, senza offrire la migliore delle sue partite ma comunque fornendo una dignitosissima prestazione, mette in carniere, del tutto meritatamente, altri tre punti. Troppo il divario esistente tra le due squadre per poter giustificare un risultato diverso da quello sancito sul campo. Da qui alla fine del girone dI ritorno, di sicuro, i gialloblu si troveranno di fronte avversari ben più impegnativi della volenterosa Giovanile Canzese ma è pur sempre patrimonio delle grandi squadre quello di non abbassare mai la guardia e di non perdere punti preziosi per strada per qualche vizio di concentrazione.

Ogni gara in questo finale di campionato ha le sue insidie, ne mancano ancora nove, ogni partita fa storia a sé, a prescindere dalla posizione delle due squadre in classifica, e allora sarà importante sin da ora concentrarsi sull’appuntamento che attenderà, domenica prossima, il Mariano. I gialloblù saranno  impegnati sul proprio campo in Via Per Cabiate contro il Cavenago squadra in lotta per i playoff. 

IL TABELLINO

GIOVANILI CANZESE -MARIANO 0-3

RETI: Fumagalli 18’ pt, Brighenti 61’ st; Della Torre 85’st.

MARIANO: Stropeni, Pelucchi (40’ st Sanzò Andrea), Donghi, Cannataro (26’ st Mantegazza), De Rosa, Daoula, Fumagalli (44’ st Ragusa), Sow (26’ st Mariani), Brighenti, Orellana, Della Torre.

A disposizione: Cirillo, Mariani, Sanzò Andrea, Chindamo, Sanzò Marco, Mazzone, Mantegazza, Ba Siny.

Allenatore: Davide Rione.

GIOVANILE CANZESE: Guazzetti, Bianconi, D’Onofrio, Valsecchi (39’ st Corti (00), Bulega (39’ st Castelnuovo), Limonta, Gerosa, Pisa ( 34’ st Corti, (04)), Brenna, Baragona, Bergna (18’ st Tettamanti),

A disposizione: Bosisio, Castelnuovo, Tettamanti, Corti (00) , Castagna, Fusi, Corvino, Leoni, Corti(04).

Allenatore: Felice Mavillonio

Arbitro: Davide Bifulco di Saronno

Assistenti: Marco Lettiero di Saronno e Mustafà Butun di Como

 

Fino alla fine. 💛💙 💪 Forza Mariano! ⚽️