Dalle ultime posizioni a metà campionato, alla salvezza aritmetica raggiunta con due giornate di anticipo: il “miracolo Allievi Elite Under 17” è realtà. “Sono ritornato per cercare di raggiungere l’obbiettivo che è salvare questa categoria molto importante per la società Mariano”. Queste furono le dichiarazioni rilasciate dal mister Lampariello dopo la sua prima vittoria contro l’Accademia Inter al nostro sito. Adesso, però, non c’è più bisogno di utilizzare congiuntivi e condizionali. Il Mariano Calcio parteciperà al campionato “Allievi Elite Under 17” anche nella prossima stagione, per la quarta volta consecutiva. A oggi unica società comasca che ne abbia il diritto di partecipazione.
Un risultato impensabile fino a dicembre. In quel momento i gialloblù sembravano in caduta libera. Allenatori dimissionari, giocatori squalificati e infortunati altri che chiedevano lo svincolo. Tuttavia la serietà e la professionalità del direttore Cesare Bertolino nel proseguire il lavoro iniziato a giugno quando aveva già compiuto un mezzo miracolo, allestendo una squadra completamente da zero, non avendo ragazzi nati nel 2008 che giocavano a Mariano. Accompagnata dalla scelta (che si è rivelata corretta) di richiamare alla guida tecnica Gennaro Lampariello, hanno portato i gialloblù a raggiungere un obiettivo che prima del suo arrivo sembrava insperato. Il Mariano, infatti, non disputerà neanche i play-out, grazie a un girone di ritorno con numeri da lotta per i playoff. Che l’obiettivo fosse alla portata dei nostri ragazzi lo si sapeva da tempo, domenica però è arrivata l’ufficialità dopo il pareggio in trasferta 3a3 contro la formazione dell’Accademia Bustese, anche loro in lotta per non retrocedere.
Mister Lampariello ci ha rilasciato un suo commento. Queste le sue parole…
<< Sono arrivato in una situazione complicata ne ero consapevole, ma mi piacciono le sfide difficili , ho visto sin da subito che avevo in mano dei ragazzini importanti e con il lavoro di tutti i giorni ho cercato di dare tranquillità e fiducia alla squadra e in particolare sull'aspetto mentale c'è stata una grande crescita, poi ho cercato di dare una mentalità vincente e cercare comunque di giocare sempre con qualsiasi avversario proponendo il nostro gioco sempre propositivi e votato ad attaccare! Avendo comunque in rosa giocatori importanti con grandi qualità, abbiamo acquistato fiducia partita dopo partita e fatto vittorie importanti che ci hanno dato coraggio e fiducia per arrivare fino al raggiungimento del nostro obiettivo! Ringrazio tutti i miei giocatori che si sono messi a disposizione con molta professionalità e serietà, grazie anche alla società e in particolare al nostro direttore Cesare Bertolino che ha creduto in me per raggiungere questo fantastico risultato! Ringrazio anche il mio collaboratore Roberto Cantone per avermi sostenuto in questo cammino! Abbiamo vinto molte partite importanti con risultati di livello con vittorie contro Accademia Inter, Solbiatese, Baranzatese, Legnano, Sedriano e Rho ...che non erano affatto scontate!>>.
La società Mariano Calcio si congratula con la squadra: “Complimenti a giocatori, staff e genitori”
Fino alla fine. 💛💙 💪 Forza Mariano! ⚽